CHIANG MAI-LAMPHUN-LAMPANG- PHRAE - NAN (6 giorni 5 notti)

Da fare e vedere:

- Mae Chaem Folk Textile Museum (7/1 Mu 7 Tha Pha Subdistrict, Mae Chaem District, Chiang Mai) mette in mostra una vasta gamma di tessuti tradizionali nativi dell’etnia Lanna.

- Lanna Wisdom School (www.lannawisdoms.com) offre l’opportunità di esercitarsi in molte attività pratiche: cucitura, tessitura ed artigianato tipico.

Dove acquistare:

- Per una vasta selezione di stoffe tessute a mano, dirigetevi presso l’Hariphunchai Hand-Weaving Institute (quartiere Mueang Lamphun), centro importante di tessitura sia di modelli tradizionali che moderni. Per l'alta qualità di seta Yok dok, visitare il negozio Pensiri Thai Silk (132 Mu 2 Lamphun-Doi Ti Rd.)

1° GIORNO: Volare alla volta di Chiang Mai è molto conveniente grazie alle numerose connessioni aeree. Mae Chaem District è un buon posto per iniziare la vostra esplorazione tessile. Qui, oltre a godere del semplice, tradizionale stile di vita thai si può imparare a conoscere meglio la raffinata tecnica di tessitura Chok, un’arte unica del popolo di Mae Chaem. Questi particolari tessuti possono essere indossati su entrambi i lati, grazie alla particolare tecnica di tessitura. Mae Chaem ha già acquisito lo status di G.I. (indicazione geografica) per i suoi tessuti. Se avete tempo, fate una visita al Folk Textile Museum, aperto tutti i giorni con ingresso gratuito.                                                                                                                                            

2 ° GIORNO: In auto da Mae Chaem a San Kamphaeng sulle tracce degli stili di tessitura e dell’artigianato Lanna. Il viaggio potrebbe richiedere un paio d'ore, ma il paesaggio lungo la strada è molto piacevole. Ci sono un paio di stop da fare una volta arrivati a San Kamphaeng. Cominciate da Jolie Femme, un famoso produttore di seta thailandese. Qui si può imparare l'intero processo di produzione della seta: dalla coltivazione dei bachi fino alla tessitura. Continuate poi con la visita del Thai Silk Village. Potreste anche prendere in considerazione una breve sosta alla Lanna Wisdom School: un’occasione per approfondire la conoscenza di arte e cultura Lanna. La scuola offre diversi corsi mirati alla conservazione della cultura di questa popolazione: lingua Lanna, musica tradizionale, artigianato e cerimonie. In conclusione di giornata, passeggiate attraverso il Mueang District per vedere come vivono gli abitanti locali.

3 ° GIORNO: Partenza per Lamphun al mattino. Una volta arrivati visitate il Wat Phra That Hariphunchai, uno dei templi più venerati in Thailandia. Tessuti thailandesi sono disponibili nel mercato vicino al tempio. Visitate poi il Don Luang Weaving Village, famoso anch’esso per la produzione di tessuti tradizionali. Prima del rientro a Bangkok recatevi presso il negozio di tessuti thai presso l'Istituto Hariphunchai: il Pensiri Thai Silk.

NAN - PHRAE                                                                                                                                                   

Da non perdere:

- Al primo piano della Noble House di Nan (8 Soi 2, Samun Therwat Rd, Nan) si tengono regolari dimostrazioni di tessitura del cotone.  Tel. 710 537 054/089 560 6988

- Sporcatevi le mani ed imparate a fare il tessuto Mo Hom presso il Thung Hong District, Natural Indigo Learning center by Pha Ghem.  Tel 533 696 054/089 851 3048

Dove acquistare:

- Per tessuti settentrionali di alta qualità visitare il Lamduan Shop (164 Mu 4, Pua District, Nan) www.lumduanpartro.com

4 ° GIORNO: Arrivo a Nan al mattino e partenza per Pua District. Fermatevi per un caffè al villaggio dell’etnia Thai-Lue e godetevi la vista panoramica, in particolare il lungo ponte di legno…vedrete colorati tessuti thailandesi al lavoro tra i campi di riso lungo la strada! A Pua, visitate il negozio Lamduan che vende tessuti tradizionali realizzati dalla gente del posto. Se siete amanti dei funghi fermatevi a Ban Hua Nam per il pranzo. Trascorrete la notte a Nan circondati della vista delle montagne.

5 ° GIORNO: Al mattino recatevi al magnifico Phumin Temple, famoso per le sue pitture murali. Visitate poi la Noble House di Nan (Hong Chao Fong Kham) per vedere il processo di tessitura dei tessuti Lanna. Proseguite poi per il quartiere Thung Hong a Phrae per saperne di più sui tessuti Mo Hom. Troverete anche una strada soprannominata Mo Hom Road, la più fornita per lo shopping. Passate la notte in un hotel del centro a Phrae.

6 ° GIORNO: In mattinata visita al Phra That Cho Hae, un tempio reale molto venerato che conserva reliquie del Buddha. Se avete tempo, recatevi al Museo Wongburi Ban. Per ulteriori esperienze pratiche e per conoscere la cultura della tessitura locale visitate il Pha Chok Mueang Long Learning Center. Per i souvenir soffermarsi presso i negozi lungo la Samun Thewarat Rd., ed esplorate il centro di Phrae nel pomeriggio prima di tornare a Bangkok