Prachuap Khiri Khan - Khao Lom Muak

Ad un'ora di auto dalla vivace località turistica di Hua Hin, la tranquilla città di Prachuap Khiri Khan ospita alcune belle e tranquille spiagge, resort accoglienti e ottimi ristoranti di pesce.

Non solo. C’è un percorso, a tratti estenuante, che dalla spiaggia di Lom Muak regala un'esperienza assolutamente gratificante. Scenari pittoreschi dovuti alla magica combinazione di mare e montagna.

La provincia di Prachuap Khiri Khan è famosa per le tranquille baie situate proprio accanto alla cittadina balneare. Uno dei posti migliori per godersi la vista della baia è appunto dalla cima della collina calcarea di Khao Lom Muak.

Ai piedi della collina, gli escursionisti sono accolti dalle dolcissime scimmie Langur che vivono liberamente nell'area di conservazione. Nelle successive due ore, però, li attende un’impegnativa arrampicata su una scala che si snoda tra l’ombra offerta dagli alberi, sovente interrotta da percorsi naturalistici e punti panoramici. L'escursione diventa gradualmente più dura e termina con una pista di corda che consente di raggiungere la cima.

Ne vale decisamente la pena. Una volta in cima alla collina, infatti, gli escursionisti saranno ricompensati dalla vista di un fantastico paesaggio marino con ben cinque baie che si susseguono sulla costa della provincia di Prachuap Khiri Khan: Ao Prachuap, Ao Noi, Ao Khun Kradai, Ao Manao e Ao Khlong Wan.

Dopo l’escursione si consiglia di trascorrere il pomeriggio sulle spiagge ben tenute prospicenti la vecchia base aerea, tra l’altro aperta al pubblico. Durante la seconda guerra mondiale, l'esercito giapponese invase Prachuap Khiri Khan per assediare la base aerea. Solo 120 soldati sono stati in grado di resistere al tentativo di invasione di una truppa di 3.000 uomini. La storia di questo episodio è ben rappresentata nel museo della base aerea.

Come arrivare: Prachuap Khiri Khan si trova 300 km a sud di Bangkok e si raggiunge tramite l'autostrada 4.

Per la visita di Khao Lom Muak gli escursionisti devono registrarsi. La collina non è illuminata e bisogna necessariamente rientrare prima del tramonto. Per ulteriori informazioni sulle attrazioni, chiamare l'ufficio TAT Prachuap Khiri Khan al numero 032-513-885 o 032-513-871. Per l'escursionismo sono necessarie buone scarpe da trekking e acqua potabile.

Da novembre a marzo: questo è generalmente considerato il momento migliore per visitare la provincia. Il clima è piacevole con giornate asciutte e soleggiate. Dicembre e gennaio vedono il massimo afflusso di turisti.