GIUGNO IN THAILANDIA

Giugno può ancora essere un periodo eccellente per una vacanza al mare sulla costa del Golfo. Le piogge estive di solito arrivano in Thailandia a maggio recando una gradita tregua dal caldo. Ma è giugno che vede la campagna trasformarsi, rendendo questo un momento meraviglioso per esplorare le bellezze naturali del regno.

Condizioni meteo

Sebbene sia uno dei mesi della stagione delle piogge, è importante ricordare che non piove tutto il giorno tutti i giorni. Ovunque tu vada in Thailandia nel mese di giugno, dovresti comunque incontrare tanto sole e temperature calde. La costa delle Andamane (ad esempio Krabi, Phuket) vede livelli di precipitazioni molto più elevati rispetto alla costa opposta del Golfo (ad esempio Koh Samet, Koh Samui). Ciò è dovuto agli effetti del monsone di sud-ovest sul Mare delle Andamane.

Dove andare a giugno

Se stai programmando una vacanza al mare, le isole di Koh Samui, Koh Pha Ngan e Koh Tao sono una buona scelta. E sulla terraferma, Chumphon, Hua Hin e le spiagge di Khanom e Sichon nella provincia di Nakhon Si Thammarat, sono tutte opzioni eccellenti.

Il tempo può essere variabile sulla costa delle Andamane, ma la pioggia più persistente e pesante di solito arriva più tardi. Ciò significa che la bassa stagione può ancora essere un buon momento per visitare Krabi e Phuket con molto da vedere e da fare anche lontano dalla spiaggia in caso di pioggia. Se hai intenzione di visitare una delle isole del Mare delle Andamane, tieni presente che alcuni servizi in barca sono temporaneamente sospesi da metà maggio a metà ottobre.

Sulla costa orientale, Pattaya e Koh Samet beneficiano di una posizione più riparata e con scarse precipitazioni: nel mese di giugno sono un’altra opzione per una vacanza al mare. Attenzione: all’estremità della costa orientale, la provincia di Trat e le isole dell’arcipelago di Koh Chang vedono alti livelli di precipitazioni durante questo mese, quindi non è il periodo migliore per una vacanza lì.

Bangkok e la Thailandia centrale vedono un misto di condizioni meteo durante il mese di giugno, quindi aspettati di vedere forti acquazzoni accompagnati poi dal sole. Un numero inferiore di visitatori nella capitale thailandese rende le visite turistiche più piacevoli e i prezzi delle camere d’albergo più convenienti. Giugno è anche un bel mese per esplorare il nord della Thailandia: il caldo soffocante e le condizioni asciutte di marzo e aprile sono ora un lontano ricordo. Le piogge estive portano freschezza alla campagna e questo è un momento piacevole per visitare Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Son, Sukhothai e Nan.

Eventi e festival di giugno

L’annuale Phi Ta Khon Ghost Festival di solito cade a giugno. Questo festival antico e chiassoso si svolge a Loei nel nord-est della Thailandia ed è sempre molto divertente.

Se ti trovi nella zona di Hua Hin o Cha Am, non mancare l’Hua Hin Jazz Festival, che normalmente si tiene a giugno.

L’importante festa buddista di Visakha Bucha di solito cade a maggio, ma occasionalmente si svolge a giugno.

Gli amanti della frutta che viaggiano in Thailandia a giugno avranno una sorpresa. Una incredibile varietà di deliziosi frutti tropicali è “di stagione” in questo periodo. Con tanti frutteti e aziende frutticole situate nelle province orientali di Chanthaburi, Rayong e Trat, non mancherà la possibilità di assaggiarli. In questa regione della Thailandia si organizzano feste locali della frutta a giugno per celebrare il raccolto.

A Rayong viene invece celebrata l’eredità di uno dei poeti più famosi e talentuosi della Thailandia, Sunthorn Phu, con il Sunthorn Phu Day il 26 giugno.

Follow us

Seguici sui Social Media