LUGLIO IN THAILANDIA

Luglio è uno dei mesi della stagione verde in Thailandia e il periodo ideale per godersi la splendida campagna del nord o del centro. È anche un ottimo mese per viaggiare fuori dai sentieri battuti e visitare le zone meno conosciute: ad esempio l’incredibile bellezza naturale delle zone umide di Thale Noi a Phatthalung o l’Isaan con il Festival delle Candele di Ubon Ratchathani. Per chi preferisce oziare sulla spiaggia e prendere il sole a luglio, la scelta si orienta verso una vacanza al mare sulla costa del Golfo.

Dove andare in luglio

Luglio è un mese eccellente per esplorare le province settentrionali di Chiang Mai, Chiang Rai e Mae Hong Son. Con più tempo a disposizione si possono visitare alcune delle province meno conosciute come Nan, Phrae e Phayao. Dirigendosi più a sud si godono i vantaggi di visitare la Thailandia durante la bassa stagione pedalando tra gli antichi templi e le rovine storiche di Sukhothai e Ayutthaya, mentre Bangkok è sempre un’avventura da non perdere.

Statisticamente parlando, la costa del Golfo della Thailandia vede in questo periodo molte meno precipitazioni rispetto alla costa delle Andamane. Questo rende le isole di Koh Samui, Kho Pha Ngan e Koh Tao un’ottima opzione per una vacanza al mare a luglio. Sulla terraferma, anche le spiagge di Chumphon, Hua Hin, Pranburi, Prachuap Khiri Khan e Khanom sono buone scelte.

Sulla costa orientale, ci sono grandi differenze nella quantità delle precipitazioni. Le località di Pattaya, Koh Samet e Rayong sono più riparate. Più a est, Koh Chang e le isole circostanti hanno una stagionalità simile alle località che affacciano sul Mar di Andaman.

Eventi e festival di luglio

La festa buddista di Asahna Bucha cade in luglio. L’Asahna Bucha Day commemora il giorno in cui Buddha pronunciò il suo primo sermone. Non solo: questo conosciuto come Wan Khao Phansa, segna l’inizio di un periodo che viene chiamato “quaresima buddista”. Il tradizionale periodo di ritiro dei monaci dura tre mesi, un momento importante durante il quale molti giovani thailandesi sono temporaneamente ordinati monaci buddhisti. L’arrivo del periodo di quaresima sancisce la consuetudine per i thai di donare candele ai loro templi locali. Questo semplice atto di donazione si è trasformato negli anni in una rassegna di suggestive creazioni modellate nella cera da artisti locali ed esteri, l’ Ubon Ratchathani Candle Festival. L’appuntamento costituisce un momento fortemente rappresentativo delle tradizioni artigianali e delle abilità artistiche che rendono unica Ubon Ratchathani e al tempo stesso le conferiscono respiro internazionale grazie alla partecipazione all’evento di “concorrenti” provenienti da diverse parti del mondo.

Altri eventi da tenere d’occhio sono la Phuket Yachting Race Week a metà luglio e il compleanno di Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn (Rama X) il 28 luglio.

Follow us

Seguici sui Social Media