OTTOBRE IN THAILANDIA

Se stai pianificando una visita in Thailandia ad ottobre dovresti trovare delle buone offerte in quanto a prenotazioni per viaggio e alloggio. L’alta stagione turistica inizia a novembre: il tempo è ancora variabile, le attrazioni turistiche del paese sono visitabili in maniera più tranquilla rispetto all’alta stagione e la campagna thailandese è particolarmente suggestiva in questo periodo dell’anno.

Meteo di ottobre

Per gran parte della Thailandia, ottobre è l’ultimo dei mesi della stagione delle piogge e i visitatori possono sperimentare una spesso gradevole combinazione di sole e pioggia durante i loro viaggi. Di solito, la seconda metà del mese di vede meno precipitazioni, ma ovunque andiate le temperature saranno calde.

Dove andare ad ottobre

Ottobre è un mese eccellente per visitare le regioni del nord e nord-est della Thailandia con la prospettiva di temperature piacevoli e una splendida campagna che aspetta solo di essere goduta. È anche un buon mese per esplorare Bangkok e le aree vicine, tra cui Kanchanaburi.

Se stai, invece, pensando ad una vacanza al mare nel mese di ottobre, la terraferma di solito offre condizioni meteo più stabili rispetto alle isole. Pattaya, Hua Hin e Cha Am sono tutte scelte valide in questo periodo dell’anno. Sulle isole thailandesi, le condizioni meteorologiche possono essere decisamente variabili nel mese di ottobre tanto che alcuni servizi di navigazione iniziano a funzionare regolarmente solo verso la fine del mese.

Se scegli di recarti a Koh Samui o altre isole della costa del Golfo, di solito c’è più sole e meno pioggia durante la prima metà di ottobre rispetto alla seconda metà. Sulla costa delle Andamane, normalmente, accade il contrario con più sole e meno pioggia nella seconda metà del mese. Sulla costa orientale, Koh Samet è meno esposta di altre isole e di conseguenza vede un clima più stabile ad ottobre con tanto sole misto a qualche rovescio. Dirigendosi più a est verso l’arcipelago di Koh Chang ci si può aspettare di vedere alcuni forti acquazzoni, soprattutto la sera, alternati a lunghi periodi di sole durante il giorno.

Ovunque tu sia per una vacanza al mare in Thailandia in questo periodo dell’anno, fai attenzione ai segnali di divieto di nuoto e agli avvertimenti sulle correnti di marea in alcune spiagge.

Eventi e festival di ottobre

La festa buddihsta di Ok Phansa di solito cade in ottobre e segna la fine del periodo di ritiro delle piogge. Sebbene non sia un giorno festivo, l’occasione è contrassegnata da vari festival locali in tutto il paese. Il periodo successivo a Ok Phansa è un momento popolare per i buddisti thailandesi in cui si organizzano sfilate con musica e balli in villaggi e città di tutta la Thailandia. Tra i festival più elaborati troviamo il Chong Para Festival a Mae Hong Son e le tradizionali gare di barche lunghe che si tengono in diverse province del paese.

Come parte del periodo della Quaresima taoista, il Festival Vegetariano si svolge di solito in ottobre. Questo è celebrato principalmente dai thailandesi di origine cinese con eventi importanti che si tengono a Phuket e Bangkok. Altri festival vegetariani più piccoli si tengono anche in altre località tra cui Chiang Mai, Krabi, Pattaya e Trang.

Il 23 ottobre è un giorno festivo speciale in Thailandia. Si onora una delle figure più venerate della storia thailandese, il re Chulalongkorn (Rama V). Si ritiene che i ritratti del re Chulalongkorn siano un portafortuna per le aziende. La sua immagine è di sovente esposta nei negozi e nei ristoranti.

Follow us

Seguici sui Social Media