Kaeng Krachan
Prachuap Khiri Khan

Kaeng Krachan è uno dei parchi nazionali più importanti per estensione e biodiversità della Thailandia. La foresta del parco è costituita da foreste pluviali incontaminate, catene montuose di granito, cascate, grotte e un lago. L’area offre molteplici opportunità di trekking e bird-watching. Il parco dispone di molte specie di animali selvatici ed in via di estinzione: tra cui abbondano i broadbills (particolari passeri di colore verde), cervi, tapiri, elefanti asiatici e felini asiatici. A causa delle piogge abbondanti per tutto l'anno, le foreste di Kaeng Krachan presentano un’incredibile ricchezza di cascate, fiumi e torrenti. Le Pa La-U Waterfall, ad esempio, presentano cascate su 15 livelli originate da un torrente che si estende fino al confine birmano. La maggior parte dei visitatori si ferma al terzo livello, dove una grande e profonda piscina naturale invita a tuffarsi e nuotare nell’acqua limpida e fresca. Da questo livello in poi, il sentiero si fa particolarmente aspro e coloro che non sono fisicamente in forma non sono generalmente in grado di continuare. Le altre cascate richiedono ore di trekking nelle foreste per essere raggiunte: è quindi possibile fermarsi in campi tendati per trascorrere la notte. Oltre alle cascate ed al trekking, è possibile noleggiare una barca, canoa o kayak ed effettuare un giro turistico all'interno del parco Kaeng Krachan. Si consiglia inoltre di raggiungere Panoen Thung Mountain, la seconda vetta più alta del Kaeng Krachan a 1.207 metri sul livello del mare. Qui si trova un campeggio con una bellissima vista panoramica, raggiungerlo richiede però circa 4 ore di trekking lungo una pista lunga sei chilometri.

Suggerimenti:

• È necessario ottenere un permesso e una guida dal quartier generale del parco, prima di   effettuare trekking nelle foreste.                                                                                                                                                                    

• Il trekking durante la stagione delle piogge non è raccomandato.                                                                             

• Alcune aree del parco (principalmente Ban Krang e Panoen Thung) sono chiuse tra agosto e ottobre di ogni anno per consentire la rigenerazione della foresta.                                                                                                          

• Come tutti i parchi nazionali, una tassa di ammissione viene richiesta all'ingresso.                                                       

• Ci sono bungalow in affitto e anche diversi campeggi. Contattare la sede del parco.

Località: Circa 115 chilometri da Bangkok, lungo la Highway 4                                                                                       

Tel: +66 (0) 32 46 7 326, +66 (0) 32 459 293, +66 (0) 86 166 2991.

https://www.thainationalparks.com/kaeng-krachan-national-park