Samut Songkhram Maekhlong Rail Market
Maeklong Railway Market

Maekhlong Railway Market (Talad Rom Hoop)

Di tutti i mercati che si possono visitare in Thailandia, il Talad Rom Hoop o mercato ferroviario di Maeklong è di gran lunga il più emozionante. Il mercato si trova nel quartiere Maeklong a 75 km da Bangkok ed il suo nome, Room Hoop, che si traduce approssimativamente in “chiudere l’ombrello”, non dice poi molto anche se presto ne capirete il motivo. Una parte del mercato si trova sulla linea ferroviaria e ciò che rende il mercato unico è il fatto che c’è un treno che letteralmente lo attraversa ben 8 volte al giorno, tutti i giorni della settimana. Il macchinista in servizio sulla linea Bangkok  - Maeklong  è ormai un veterano: sa che fino a Samut Sakhon, dove la ferrovia è intersecata da un fiume, non succede nulla di particolare  e la brillante velocità media di 50 km/h può tenerla senza problemi. Ma al di là del fiume, dove la ferrovia riprende per terminare poco oltre la città di Maeklong, la musica cambia: il treno, accompagnato da fischi ininterrotti riduce drasticamente la sua velocità lungo il binario unico che si addentra in paesi cresciuti sempre più vicini alla massicciata. Nei pressi della stazione di Maeklong il binario scompare, inghiottito da bancarelle e teli multicolori. E’ un tipico, vero mercato tipico asiatico che si svolge da tempi immemorabili proprio lungo i binari ferroviari, dove in un tripudio di colori ed odori, si vende di tutto, soprattutto cibo (carne, pesce, frutta e verdura). Ma è al suono della sirena del treno che tutto diventa unico e divertente. La folla di acquirenti abbandona velocemente le rotaie e si rifugia all’interno delle bancarelle, i venditori raccolgono in tutta fretta la loro mercanzia adagiata ai bordi delle rotaie e sollevano i variopinti tendaggi da sole per evitare che il treno distrugga tutto. Terminato l’attraversamento in pochi attimi tutto ritorna come nulla fosse accaduto.  Fino al passaggio del prossimo treno.

Orario: Gli orari dei treni sono ora riportati sul sito ufficiale State Railway of Thailand (http://www.railway.co.th), divisi per il primo tratto dalla stazione di Wongwian Yai a Bangkok fino a Mahachai e per il secondo tratto da Ban Laem a Maeklong. Normalmente ci sono otto treni che ogni giorno attraversano il mercato alle 06:20, 08:30, 09:00, 11:10, 11:30, 14:30, 15:30 e 05:40. 

Collocazione: Il modo più veloce per raggiungere il Maeklong Railway Market è andarci con una macchina con autista od un taxi. E’ la soluzione da preferire per andare e poi ritornare a Bangkok nella stessa giornata. Andarci col treno è molto più divertente ed avventuroso. Per coprire però i 70 km del percorso occorrono almeno 3 ore. Il treno per Maeklong parte dalla stazioncina di Wongwian Yai, situata a Thonburi, poco a sud della grande piazza circolare che ospita la statua di Re Taksin. Per raggiungere la stazione di Wongwian Yai di Bangkok si può utilizzare il BTS/Skytrain e scendere alla Wongwian Station. Da qui alla stazione ferroviaria si arriva a piedi o con 5 minuti di taxi.