Parco Nazionale Isole Similan
Parco Nazionale Isole Similan
Parco Nazionale Isole Similan
Mu Ko Similan National Marine Park
Andaman Sea
Mu Ko Similan National Marine Park

Khao Lak è anche una delle mete preferite dai subacquei, grazie alla vicinanza alle isole Similan e Surin, autentiche perle e tappe obbligate per gli appassionati di questo sport. L’ambiente subacqueo più bello e la vita marina più eclettica della barriera corallina della Thailandia sono di casa proprio qui! “Similan” vuol dire nove e si riferisce alle nove isole che sono allineate da nord a sud a circa 60 km dalla terraferma. L’acqua limpidissima dell’Oceano Indiano bagna queste isolette di granito e dona loro le più belle spiagge ed attrazioni sottomarine della Thailandia. L’ambiente marino è ben protetto dal parco nazionale: la grande varietà di fauna marina, Il fascino dei coralli, delle alcionarie e delle gorgonie a ventaglio rende l’area uno tra i 10 siti di immersione più belli al mondo. Vi sono diversi modi per poter visitare questi luoghi: potete alloggiare nei campeggi gestiti dal Parco Nazionale Marino che offrono tende e bungalows molto spartani sull'isola "4" (Koh Miang) e solo tende sull'isola "8" (Koh Similan) oppure raggiungere le Similan in un’ora e ½ di tragitto in motoscafo con partenza da Khao Lak.  Le isole sono nove, ma l’accesso è interdetto alle n° 1,2 e 3 per via delle tartarughe che vi depongono le uova. La crociera in barca è una soluzione fantastica perché è quella che meglio potrà farvi conoscere questo incredibile arcipelago. Le Isole Similan divennero un Parco Marino nel 1982, e le acque attorno alle nove isole brulicano di vita. Incontrerete tonni e carangidi oltre ad essere circondati da una brulicante diversità di vita marina: dai coralli molli alle gorgonie giganti. La parte orientale delle Similan offre tranquilli giardini di corallo mentre la parte occidentale riporta la sfida verso formazioni più audaci. Le Similan sono accessibili via barca e Khao Lak, che è situata nella parte ovest della Baia di Phang Nga, offre l’accesso migliore. Da Khao Lak vengono organizzate uscite giornaliere al parco con imbarcazioni veloci. Da non perdere, l’Elephant Head Rock. Le vorticose correnti qui gonfiano le foreste di coralli molli, formando una fascia impazzita dal colore vivace. Le gorgonie crescono fino a raggiungere proporzioni gigantesche e ce n’è una tale qualità da poterci nuotare in mezzo. Gli squali leopardo, insieme a tartarughe e banchi di pesci tropicali, hanno costruito la loro casa tra gli anfratti di queste splendide barriere.

Similan Islands: Info utili

Il Parco Nazionale delle Isole Similan è chiuso da maggio a novembre. Il periodo ideale per recarsi alle Isole Similan va da dicembre ad aprile quando le isole non sono soggette ai monsoni che invece arrivano da circa metà maggio e durano fino ad ottobre portando mare mosso, nuvole, pioggia ed umidità. Se volete alloggiare sull'isola “4” vi consigliamo di prenotare con largo anticipo: è molto difficile trovare disponibilità. Una volta a Khao Lak, raggiungete Tap Lamu e noleggiate una barca dal molo. Questa opzione è uno dei modi meno costosi per raggiungere le isole.

Thaplamu Head Office. Indirizzo:   78/46 Moo 5, Thaplamu, Taimuang, Phang-nga 82210 Thailand

Tel : +66 76-443-276, Hotline  +66 86-663-4666, +66 81-538-7097

E-mail : similanthailand1986@hotmail.com - medsyetour@hotmail.com

Web : http://www.similanthailand.com - http://www.medsyetour.com

Poiché non ci sono traghetti pubblici che si dirigono verso le isole, ricorrere ai diving di Khao Lak e Ranong  è la prima opzione per la maggior parte delle persone che visitano l’arcipelago di Mu Koh Similan.

Quando si è in questi posti magnifici fortunatamente ci si dimentica di avere un cellulare. Se si ha però la necessità di telefonare, tenete presente che i cellulari sull'isola “4” funzionano bene e si possono ricaricare nell'area comune del ristorante del campeggio.

Portate i repellenti anti zanzare e non fate troppo caso alla fauna selvatica del luogo!

Per prenotare un bungalow all’interno del parco: National Park, Wildlife and Plant Conservation Department.

Sito web: http://www.dnp.go.th

Tel: (+66) 25 62 0760