Huai Kha Khaeng
Huai Kha Khaeng

Il santuario della fauna selvatica di Huai Kha Khaeng è una delle zone di osservazione più interessanti in Thailandia. A causa dell’ottima visibilità e abbondanza di animali è piuttosto facile individuarne qualcuno. Il santuario ospita la più grande popolazione di tigri in Thailandia. Altre specie relativamente comuni sono bufali d'acqua, elefanti e leopardi. E’ una delle migliori mete di osservazione degli uccelli. Nasce come Santuario della fauna selvatica nel 1974, insieme al vicino Thung Yai costituiscono la più grande area protetta di fauna selvatica nel sud-est asiatico e sono patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1991.

Huai Kha Khaeng è prevalentemente costituito da una foresta collinare sempreverde. Si estende su un'area di 2.575 kmq ed è incastonato tra le provincie di Kanchanaburi, Tak e Uthai Thani. Il santuario ospita diversi grandi fiumi circondati da rigogliosa vegetazione e rimane una delle aree forestali meno accessibili e meno umanizzate della Thailandia. I mammiferi più comuni del parco, con avvicinamento quasi garantito durante la visita sono cervi, macachi a coda lunga, cinghiali e bufali. I leopardi sono visibili relativamente spesso mentre per le tigri l’avvistamento è piuttosto raro anche se le loro impronte e tracce di predazione possono essere osservate regolarmente lungo i sentieri e le strade sterrate.

Huai Kha Khaeng non è una tipica destinazione turistica. È considerato più come area di studio della fauna selvatica autoctona. Il santuario ha una sede centrale che comprende edifici amministrativi, alloggi per il personale, un campeggio, un centro ospiti, un ristorante e una mensa. Ai visitatori è consentito l’accesso solamente ad un'area limitata. La zona circostante offre molti sentieri ufficiali per escursioni, relativamente buoni e ben mantenuti, sono presenti cartelli con esaurienti informazioni sul sito.

Orari: Le porte del parco sono aperte dalle 6:30 alle 16:30. Bisogna approssimarsi all'uscita del parco prima che faccia buio

Indirizzo: Rabam, Lan Sak District, Provincia di Uthai Thani 61160