Doi Suthep
Phrathat Doi Suthep
Wat Phra That Doi Suthep

 

Il tempio Suan Dok, costruito a Chiang Mai nel secolo XIV, ha l’edificio principale aperto ai quattro lati. Tutto intorno ci sono diversi “chedi” contenenti le ceneri dei governatori della città. Il suo stupa principale contiene una reliquia del Buddha che, secondo la leggenda, si sarebbe miracolosamente duplicata. Il duplicato fu posto sul dorso di un elefante bianco che fu lasciato libero di girovagare in attesa che si fermasse ed indicasse il luogo dove far sorgere un nuovo wat per custodire la reliquia. L’elefante si diresse sul monte Doi Suthep, dove si fermò e morì. In questo posto, nel 1383 venne eretto il Wat Phrathat Doi Suthep. Vi si accede per mezzo di una scalinata di 300 gradini, oppure utilizzando una piccola funicolare, fiancheggiata da due muretti a forma di serpenti Naga con mosaici colorati e scintillanti. All’interno del Wat si trova uno dei chedi (o stupa) più venerati (e fotografati) dell'intera Thailandia, completamente ricoperto in foglia d’oro. Una volta arrivati al tempio vi troverete in un complesso a cerchi concentrici, in cui nel più esterno si trovano uffici di servizio, piccoli esercizi commerciali, un paio di bar/ristoranti e, dall’altro lato rispetto alla zona di ingresso, la grande terrazza che affaccia sulla città di Chiang Mai: una vista affascinante, che permette di comprendere la reale estensione della città e di individuare con esattezza il nucleo centrale, segnalato dai viali e dal fiume che crea un quadrato perfetto. Il tempio è un centro di venerazione popolare, ospita una vasta comunità monastica ed un interessante scuola di meditazione, Doi Suthep Vipassana Meditation Center, aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondirne le tecniche secondo i principi buddisti.

Orario: 06,30-18:30
Indirizzo: Wat Phra That Doi Suthep Road Srivijaya Suthep Mueang Chiang Mai District Chiang Mai,  
Sito web: http://www.doisuthep.org/  
Tel: +66 53 295 002

Collocazione: per visitare il Tempio Doi Suthep calcolate circa 30 minuti dal centro di Chiang Mai: potete noleggiare un taxi, un songthaew oppure un tuk-tuk per un paio di ore, in modo da garantirvi sia il viaggio di andata che il ritorno in città.

Doi Suthep Vipassana Meditation Center è aperto – su prenotazione – a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di meditazione. Chi partecipa accetta di adottare, per il tempo del corso, le abitudini dei monaci. Il corso minimo, per principianti, dura 4 giorni, il corso completo 21.

Sito Web: http://www.fivethousandyears.org