Wat Po
Wat Po
Wat Po

Wat Po (Tempio del Buddha Sdraiato)

Wat Po è un luogo di superlativi. Non solo è il più grande sito religioso a Bangkok ma è anche il più antico. Non a caso è considerato come una sorta di vetrina dell’artigianato thailandese e uno dei gioielli dell’isola di Rattanakosin. Il tempio ha attirato fedeli ben prima delle centinaia di migliaia di turisti che lo visitano ogni anno. Le strutture più antiche risalgono al regno di Rama I il Grande quando il tempio era chiamato Wat Phodharam. Re Rama III ha poi ampliato ulteriormente il tempio elevandolo al rango di centro di apprendimento. Per i visitatori della Capitale, sempre molto affollata, è la tranquilla vastità che il tempio offre a piacere. Sebbene siano centinaia le persone che ogni giorno attraversano il portone di ingresso per essere presto “ingoiate” dagli stupa, dalle guglie e dalle sale dell’area di culto può capitare, soprattutto al pomeriggio, di sentirsi l’unica persona in giro. In effetti si rimane sempre sotto il vigile controllo delle gigantesche statue in granito (Lan Than) che rappresentano demoni, eremiti ed animali e che decorano quasi ogni angolo del complesso. Minacciosi nei loro cappelli a cilindro i giganti rappresentano i primi visitatori occidentali in visita commerciale in Oriente e sono lì ad indicare la via per l’esplorazione del tempio. Il Wat Po ha tutti gli elementi di un tradizionale tempio thailandese. L’Ubosot, la Sala principale ed anche un campanile, ma sono i dettagli sontuosamente deliziosi ed i colori che impressionano. Ogni superficie è decorata con piastrelle in ceramica, artisticamente disposte come fiori. E poi i giganti, creature mitiche o semplicemente bei modelli astratti. Anche i lampioni sono decorati nello stesso modo. La maggior parte delle persone viene a vedere qui la più nota immagine del Buddha reclinato. Situata all'interno di un imponente Viharn, la colossale statua è alta 15 e lunga poco più di 43 metri, completamente ricoperta d’oro che brilla divinamente alla luce dalle finestre. La statua è così lunga che deve essere apprezzata sezione per sezione, seguendo magari i montanti del tetto. Così accattivante si mostra il Buddha reclinato che è facile trascurare le altre espressioni artistiche presenti nella medesima sala. I murales della cosmologia buddhista che salgono in alto verso la sommità del palazzo sono l’esempio della meticolosa attenzione per i dettagli che incarna l'arte del Wat Po. Altri murales mostrano i punti di energia del corpo e relativi percorsi terapeutici. Il tempio è stato e continua ad essere un centro di insegnamento dell’antica arte del massaggio thailandese. La scuola-tempio è stata fondata anche per preservare questa pratica secolare ed istruire nuovi terapeuti. Quindi assicuratevi di terminare il vostro tour al Wat con un vigoroso massaggio tradizionale.

Attrattiva principale:la sala della statua, custodisce il Buddha sdraiato più grande di Bangkok, ben 46 metri di lunghezza e con i 108 segni di buon auspicio in madreperla intarsiata sulle piante dei piedi. Si crede che coloro che rendono omaggio al Buddha sdraiato, vivano poi felici ed in pace.

Orario: ogni giorno dalle 8.00 alle 17.00                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Indirizzo: 2 Sanamchai Road, Grand Palace Subdistrict, Pranakorn District, dietro il Grand Palace, vicino al porto di Tha Tien.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Sito web:http://www.watpho.com/                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Tel: +66 2 225 9595

Miglior periodo:Novembre/Aprile