Home > Il paese del sorriso > Un tuffo nel mondo blu

Un tuffo nel mondo blu



Un tuffo nel mondo blu
Il Tha-le-Thai (mare thailandese) comprende 402 000 kmq di ambienti marini e include oltre 500 isole della regione indo-pacifica, l’unione tra l’Oceano Pacifico  - il più grande oceano del mondo - e l’Oceano Indiano - il più piccolo ed il più misterioso. La fauna di entrambi gli oceani si incontra nella regione. Il mare è ricco di particelle di cibo nutriente proveniente da alcuni dei maggiori fiumi del mondo che scorrono nelle foreste pluviali tra le più rigogliose dell’Asia. Questi fattori contribuiscono a dare alla regione indo-pacifica la più ampia varietà di vita marina al mondo. E nel cuore dell’Indo-Pacifico c’è il Tha-le Thai. Ora vorremmo portarti nel profondo del mondo subacqueo – il mondo delle barriere coralline, il più antico e vario ecosistema che sia mai stato scoperto su questo pianeta.  Il mondo delle barriere coralline nel Tha-le Thai.
 
 
Perché Tha-le Thai?
“Tha-le” si può tradurre come “grande spazio aperto di acqua salata”, ma nel profondo questo spazio aperto rivela una grande ricchezza di vita. Con le condizioni naturali ideali, una temperatura di 24-28° C e l’apporto di minerali dalla terraferma, il Tha-le Thai possiede caratteristiche uniche che raramente possono trovarsi altrove.
I 12 punti qui sotto spiegheranno perché devi scegliere come destinazione il Tha-le Thai.
-Il Golfo di Thailandia è uno dei diciassette mari che producono il più ampio volume di risorse marine nel mondo.
-Il venti per cento dei pesci delle barriere coralline del mondo e oltre 800 specie si possono osservare nelle barriere thailandesi.
-Il Tha-le Thai è uno dei pochi luoghi al mondo dove gli squali balena e le mante si incontrano facilmente. Più importante ancora, qui puoi spendere poco in termini di tempo e di denaro per conoscere questi giganti del mare, perciò convenienza e sicurezza sono senza confronti.
-Da una parte Tha-le Thai ha l’Oceano Pacifico; dall’altra l’Indiano. Questi due ambienti geografici molto diversi si combinano per fornire una varietà di vita marina che è unica al mondo.
-Scegliendo la giusta destinazione per evitare le stagioni monsoniche, viaggiare nel Tha-le Thai è possibile in tutto l’anno.
-Le coste della Thailandia vantano molte città turistiche, come Pattaya, Samui, Phuket e Krabi. In termini di costi e lusso, il turismo marino è conveniente e alla portata delle tue tasche.
-Il Tha-le Thai è relativamente piccolo, perciò il tempo di viaggio è minimo. Solo 2 ore. A 30 minuti da Phuket c’è una tra più belle località del mondo.
-Lo sviluppo del turismo legato allo SCUBA è cominciato 30 anni fa. L’alto livello di competitività aiuta a creare uno standard molto alto.
-Poiché la sicurezza è la prima cosa, la rete di parchi nazionali e dive operators si sono uniti per fornire un alto livello di sicurezza delle immersioni. Se si verificasse un incidente, il ferito potrebbe viaggiare dal più lontano luogo di immersione, in alto mare, verso un ospedale professionale specializzato nella cura dei possibili effetti nocivi delle immersioni in sole 3-4 ore.
-Poiché la difesa della natura è importante, una rete di 26 parchi nazionali marini e più di 2000 boe di ormeggio in quasi ogni luogo d’immersione assicurano che la tua visita non danneggi il mondo sottomarino.
-I sorrisi ed il rispetto nei confronti degli spiriti in Thailandia non si trovano solo sulla terraferma, ma anche sul mare.
-La Thailandia è il passaggio per altre destinazioni subacquee come l’Arcipelago Mergui in Myanmar.
 
 
 
Quando visitare Tha-le Thai?
La stagione per fare immersioni nel Mare delle Andamane va da novembre a maggio. Se vuoi fare un’esperienza completa dei cieli tropicali, sole e acque chiare e indisturbate, allora il periodo migliore è quello tra febbraio ed aprile. Aprile - ottobre è la stagione per immergersi nel Golfo di Thailandia. Il tempo migliore è tra agosto e settembre.
 
Come fare immersioni nel Tha-le Thai?
Per i principianti
Puoi imparare a fare immersioni con degli istruttori esperti che provengono da istituti internazionali come PADI, NAUI, ecc. in un periodo non superiore a 3-4 giorni e per un costo di circa 10 000 baht. In Thailandia ci sono più di 400 centri per le immersioni che rispettano gli standard internazionali. Le scuole di immersioni si possono trovare in quasi tutte le destinazioni turistiche marine, comprese Bangkok, Pattaya, Ko Chang, Ko Samui, Phuket e Krabi. Ko Tao è il secondo centro più grande al mondo per imparare ad immergersi. La lingua non è un ostacolo per imparare a fare immersioni in Thailandia, visto che in questi centri le lezioni possono essere seguite in molte lingue diverse.
 
Per i sub che hanno già la licenza
Le immersioni nel Tha-le Thai seguono i regolamenti internazionali. Se hai una licenza rilasciata da un istituto riconosciuto, puoi fare immersioni nel Tha-le Thai attraverso le modalità del Resort Diving, Day Trip o Live-aboard che possono durare da mezza giornata a una settimana. Il Tha-le Thai presenta luoghi di immersione di ogni tipo, dalle acque basse della barriera corallina per quelli che fanno i subacquei per svago fino alle scogliere ed alle grotte sottomarine per i più avventurosi. Puoi scegliere tra immersioni in cui farti trasportare dalla corrente, quelle dedicate ai relitti, alle pareti, alle grotte e quelle notturne.
 
Divertirsi nel Tha-le Thai
Con un’ampia gamma di attività, il Tha-le Thai non è riservato solo agli innamorati delle immersioni. Si può infatti ammirare un cambio di scenario prendendo parte ad altre attività come le arrampicate sulle pareti rocciose, il kayak sul mare, il relax sulla spiaggia, l’osservazione degli uccelli e di altri animali nelle foreste umide primordiali e sempreverdi delle isole; oppure fare esperienza dello stile di vita locale di comunità come gli “Zingari del Mare”, che vivono nel Mare delle Andamane da più di mille anni. Tutte queste attività puoi trovarle nel Tha-le Thai.
 
Dove fare immersioni?
Puoi leggere informazioni dettagliate sulle immersioni in Thailandia in molti libri in vendita nelle principali librerie del Paese, perciò questo opuscolo è pensato solo per fornire dettagli essenziali riguardo ad alcuni luoghi di immersione scelti tra gli altri.
 
Il Golfo di Thailandia – Est
Fare immersioni i quest’area conviene perché permette di risparmiare tempo e denaro. Importanti luoghi per le immersioni sono Pattaya e Muko Chang.
 
Pattaya
 
Bellezza                                 **
Fauna                                                ***
Profondità                            6-30 m
Visibilità                                5-20 m
Durata                                  1 giorno
Periodo per le visite              Tutto l’anno, anche se il migliore è da marzo a settembre
Costo                                    1200-2500 Baht al giorno
Tipo di servizio                       Day Trip
Tipi di immersioni                   Diving nella barriera corallina e i tra i relitti
Caratteristiche particolari      convenienza della città
Come arrivare                        -2 ore e 20 min. di macchina da Bangkok
                                              -in autobus dall’Eastern Bus Terminal
                                              Tel: 0 2391 2504, www.transport.co.th
                                              -in aereo fino all’aeroporto di U-Taphao
Contatti                                    TAT Central Ragion Office: region 3
                                                Tel: 0 3842 7667, 0 3842 8750
                                              www.tourismthailand.org
 
Pattaya è una località di mare conosciuta in tutto il mondo da più di 40 anni e possiede un’industria turistica ben sviluppata. Per questo i visitatori possono scegliere cibo e alloggio tra un’ampia gamma di servizi e prezzi che possono adattarsi ad ogni budget. Si dice che le immersioni a Pattaya siano le meno care al mondo.
I luoghi di immersioni a Pattaya si dividono in 3 gruppi:
-isole vicine alla costa come Ko Lan e Ko Sak. La visibilità non è ottimale ma i siti sono accessibili in 20-40 minuti ed a basso costo. Le barriere coralline non sono molto varie ma seguendo il fondo sabbioso si possono incontrare strani animali come il cavalluccio marino, il sea moth, l’Indian Walkman ed il pesce coccodrillo.
-Le isole più a largo come Ko Rin. Anche se costano di più in termini di denaro e di tempo, questi luoghi  presentano la migliore visibilità dell’area.
-In questa zona ci sono stati 3 naufragi. Il più famoso è stato quello della Hardeep, una nave  bombardata durante la seconda guerra mondiale. Un altro ha riguardato la H.M.S. Kram, una nave da guerra della Royal Navy thailandese che fu affondata appositamente per creare un nuovo sito per il turismo subacqueo nell’area. 
 
 
Ko Chang
 
Bellezza          **                               
Fauna**
Profondità     10-20 m
Visibilità         5-20 m
Durata           1 giorno
Tempo per le visite   Tutto l’anno, anche se il periodo migliore è da marzo a settembre
Costo 1500-3000 Baht al giorno
Servizio          Day trip
Tipi di immersioni    Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari:   Immersioni e relax su isole grandi non lontane da Bangkok
Come arrivare          -5 ore di macchina da Bangkok. Prendete il traghetto dal porto nella
                                               Provincia di Trat
            -Autobus dall’Eastern Bus Terminal,
            Tel: 02391 2504
            www.transport.co.th
            -in aereo, 40 min. da Bangkok con le Bangkok Airways. È possibile il      
            Trasferimento sull’isola. Bangkok Airways Tel: 02265 5555
            www.bangkokair.com
Contatti          TAT Central Office: Regione 5
            Tel. 0 3959 7255, 0 3959 7259-60
            www.tourismthailand.org
 
Ko Chang è accessibile via terra e via mare (con il traghetto). Altrimenti si può prendere un volo fino a Trat, che riduce il tempo di viaggio di più della metà. Ko Chang è una destinazione turistica relativamente nuova e, su quest’isola che è la seconda per grandezza della Thailandia, si può trovare una grande abbondanza di foreste nei territori dei parchi nazionali. Località turistiche e ristoranti sono situati in aree turistiche come Sai Khao Beach, così come in altri luoghi sulle altre 52 isole ed isolette dell’arcipelago.
 
Fare immersioni a Ko Chang è possibile nella bassa barriera corallina, ma la visibilità è piuttosto scarsa. La varietà della fauna è di livello medio. Se vuoi goderti un ambiente sottomarino più affascinante dovresti immergerti fra le rocce a sud di Ko Chang, esattamente a  Hin Sam Sao e Hin Look Bath. Quest’area è in mare aperto, e la visibilità è migliore rispetto ad ogni altra parte dell’est. Per quanto riguarda gli scenari acquatici, ci sono coralli duri, gorgonie, ed alcune specie di octocoralli. Qui si può trovare una maggiore varietà di pesci, specialmente pesci della barriera corallina come i pesci pagliaccio e i pesci angelo, oltre che grandi pesci oceanici come i barracuda, carangidi o persino squali.
 
Al momento, le immersioni a Ko Chang sono in espansione. I costi sono ragionevoli e lo standard dei servizi è in crescita. Si può sperare  che nel futuro prossimo questa zona diventerà il centro per le immersioni dell’est.
 
 
Il golfo di Thailandia – Ovest
I mari qui sono più limpidi rispetto al resto del golfo. La crescente varietà della vita marina e la romantica atmosfera delle spiagge e delle isole hanno fatto diventare leggenda le seguenti destinazioni. 
 
Chumphon
 
Bellezza          ***
Fauna***
Profondità     10-25 m
Visibilità         10-25 m
Durata           1 giorno
Periodo per le visite  Quasi tutto l’anno, tranne novembre e dicembre
Costo  2000-2500 Baht al giorno
Servizio          Resort diving
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari:  immersioni in acque tranquille
Come arrivare          -6 ore di auto da Bangkok
            -in autobus dal Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199 www.transport.co.th
            -in aereo, 1 ora e 15 min. da Bangkok per Suratthani con le Thai
            Airways
            Thai Airways International Tel: 0 2628 2000
            www.thaiairways.com
Contatti          TAT Southern Office: Region 5
            Tel: 0 7728 1828, 0 7728 8817-9
            www.tourismthailand.org
 
Chumphon è una tranquilla città di mare e non si è ancora sviluppata come grande località turistica. Quelli che vengono a Chumphon non hanno solo la possibilità di ammirare le più di 40 isole, ma anche quella di imparare qualcosa sullo stile di vita thailandese mentre fanno l’esperienza della natura. Molte attività alternative come il rafting e l’agriturismo sono più convenienti qui rispetto ad altre destinazioni turistiche più famose. I luoghi per le immersioni di Chumphon sono lontani dalla spiaggia ma accessibili in barca nel giro di un’ora. La visibilità è migliore di quella dei luoghi di immersione dell’est del Paese. La presenza dei coralli neri più abbondanti della Thailandia e lo squalo balena, che visita sempre questi posti all’inizio dell’estate, attraggono i sub a Chumphon. Le coppie in viaggio di nozze o le famiglie possono fare immersioni mentre altri si godono le attività sulla spiaggia.
 
 
Ko Pha-ngan e Ko Tao
 
Bellezza          ***
Fauna***
Profondità     10-30 m
Visibilità         15-25 m
Durata 1-3 giorni
Periodo per le visite Quasi tutto l’anno, tranne novembre e dicembre
Costo 1500-3000 Baht al giorno
Servizio          Resort diving, day trip e live-aboard
Tipo di immersioni   Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari:  luoghi di immersione speciali nel Golfo di Thailandia
Come arrivare          -6 ore di auto da Bangkok (per Chumphon), poi 1 ora e ½ di                  
            motoscafo per Ko Tao
            -in autobus per Chumphon /traghetto per Ko Tao). 10 ore di autobus o
            macchina da Bangkok (per Surat-thani), 2 ore e ½  in traghetto per Ko
            Pha-ngan.
            Southern Bus Terminal Tel: 0 2435 1199
            www.transport.co.th
            -in aereo, 1 ora da Bangkok per Ko Samui con le Bangkok Airways,
            Tel: 0 2265 5555, www.bangkokair.com
Contatti:       TAT Southern Office: Region 5
            Tel: 0 7728 1828, 0 7728 8817-9
            www.tourismthailand.org
 
Più di 70 isole, comprese le 3 isole famose in tutto il mondo di Ko Samui, Ko Pha-ngan e Ko Tao rendono quest’area uno dei più famosi luoghi di immersioni della Thailandia.
 
L’accesso è molto conveniente in aereo oppure si può organizzare un viaggio ancora più a buon mercato prendendo l’autobus o il motoscafo. Migliaia di hotel e ristoranti, e quasi un centinaio di negozi per sub rendono più facile pianificare le tue avventure scuba.
 
I sub esperti, nel frattempo, possono incontrare grandi creature come lo squalo balena, la manta, l’epinephelus tukula (potato cod) e così via.
 
 
 
 
 
Nord Andamane
 
L’ambiente subacqueo più bello e la vita marina più eclettica della barriera corallina della Thailandia sono le due ragioni principali per cui la regione del Nord Andamane è principalmente una destinazione per i sub. L’accessibilità è conveniente grazie all’aeroporto internazionale di Phuket, che raccoglie sub da tutti gli angoli del mondo. Le possibilità di alloggio, i ristoranti e le agenzie di viaggio che affollano la costa sono tutte per voi. Si può arrivare a fare immersioni nelle acque del Nord Andamane dopo un giorno di viaggio da Khao Lak, la città turistica che si sta sviluppando più rapidamente in Thailandia. Questo rende possibile fare immersioni con le mante e dormire in una delle più lussuose località termali del mondo in un solo giorno. I sub più esperti possono fare un viaggio secondo la modalità live-aboard, che li porterà verso dozzine di luoghi per le immersioni per più di 4 o 5 giorni. Si può inoltre prendere una barca e navigare lungo centinaia di chilometri di costa, passando migliaia di isole dal Nord Andamane alla misteriosa distesa del Mare del Myanmar. In breve, il Nord Andamane è un luogo per immersioni di livello mondiale.
 
Richelieu e isole Surin
 
Bellezza          ****
Fauna****
Profondità     10-35 m
Visibilità         15-30 m
Durata           1-4 giorni
Periodo per le visite  solo da dicembre ad aprile
Costo 3000-4000 Baht al giorno
Servizio          Day trip, live-aboard
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari:  squalo balena e le più belle barriere coralline della Thailandia
Come arrivare          -12 ore in auto o autobus da Bangkok a Kuraburi, Phang-nga.
            -Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199
            www.transport.co.th
            -in aereo, 1 ora e 30 min. da Bangkok a Phuket con le Thai Airways.
            Thai  Airways International, Tel 02628 2000, www.thaiairways.com
            I dive operators possono portarti dall’aeroporto agli
            hotel di Phuket.
Contatti          TAT Southern Office: Region 4
            Tel: 0 7621 2213, 0 7621 7138,
            www.tourismthailand.org
 
 
Ci sono pochissimi sub che non hanno mai sentito parlare di Richelieu, un luogo per immersioni famoso in tutto il mondo perché vi si può avvistare  il pesce più grande della terra: lo squalo balena. Queste cime, che coprono un’area inferiore ad 1 kmq, possono essere raggiunte in un day trip o secondo il sistema live-aboard. Lo squalo balena si trova qui più spesso a marzo e ad aprile, e a volte se ne possono avvistare anche tre insieme. In questo posto tali spettacoli sorprendenti sono sempre possibili. Richelieu ha anche gli octocoralli più numerosi di ogni altro sito in Thailandia. Seppie giganti e cernie  ti accompagnano sempre sott’acqua.
 
14 km ad ovest ci sono le isole Surin  con le barriere coralline più grandi e sviluppate del Mare delle Andamane. Nonostante non ci siano molti octocoralli o gorgonie a ventaglio si possono trovare  altri coralli, pesci, squali e tartarughe marine in numero tanto grande che nessun altro posto della Thailandia può essere paragonato a questo ambiente marino così rigoglioso. Il parco nazionale è stato elogiato come sede della miglior politica di gestione delle risorse in Thailandia ed è studiato dall’UNEP come esempio di organizzazione delle risorse marine.
 
Le barriere coralline nell’acqua bassa delle isole Surin sono bellissime e molto varie, oltre che adatte a chi fa snorkeling. Le aree di acque profonde nei pendii nella barriera fanno da habitat a diverse creature rare, come la rhinomuraena quaesita, pesci coccodrillo, pesci foglia e così via. Ad ovest delle isole si trova Decom Rocks, un nuovo luogo per le immersioni nel Tha-le Thai.
 
 
Ko Bon e Ko Tachai 
 
Bellezza          ***
Fauna****
Profondità     15-35 m
Visibilità         15-30 m
Durata           1-2 giorni
Periodo per le visite:solo da dicembre ad aprile
Costo 3000-4000 Baht al giorno
Servizio:        Day trip, live-aboard
Tipi di immersioni:   Diving nella barriera corallina e tra i relitti
Caratteristiche particolari:   Il miglior luogo per vedere le mante
Come arrivare          -12 ore di macchina o autobus da Bangkok per Kuraburi, Phang-nga.
            -Southern Bus Terminal,
            Tel 0 2435 1199
            www.transport.co.th
            -In aereo, q ora e 30 min. da Bangkok a Phuket con le Thai Airways.
            Thai Airways International
            Tel: 0 2628 2000
            www.thaiairways.com
            I dive operators possono portarti dall’aeroporto agli
            hotel di Phuket.
Contatti:        TAT Southern Office: Region 4 Tel 0 7621 1036,
            0761 2213, 0 7621 7138
            www.tourismthailand.org
 
Ko Bon e Ko Tachai si trovano in realtà nel Parco Nazionale Marino di Mu Ko Similan, ma in passato questi due luoghi erano così fuori mano che solo pochissimi sub potevano raggiungerli. L’accesso, però, è stato molto migliorato ed oggi centinaia di amanti delle immersioni ogni giorno si dirigono verso Ko Bon per vedere la manta, la più grande razza del mondo. La maggior parte di essi, se visitano tali luoghi tra dicembre ed aprile, non rimangono delusi. Le possibilità di vedere la manta sono molto ampie ed in certi casi se ne possono avvistare persino quattro in una sola immersione.  Anche solo vederne una è un’esperienza indimenticabile. Se si considerano la spesa, il tempo e la convenienza di altri luoghi, pochi posti al  mondo sono paragonabili a Ko Bon. Tachai  è un’isola circondata da una vasta estensione di mare. Le rocce sottomarine sono tra gli habitat più vari per gli octocoralli e le gorgonie a ventaglio di tutta la Thailandia. Mentre gli squali e le mante  vi fanno spesso visita. La bellezza delle rocce 20 metri sotto la superficie è una vista da non perdere.
 
 
 
Intorno all’Isola di Phuket
 
Bellezza          ****
Fauna***
Profondità     10-30 m
Visibilità         10-30 m
Durata           1-2 giorni
Periodo per le visite  Tutto l’anno, anche se il migliore è da dicembre ad aprile
Costo  2500-4000 Baht al giorno
Servizio          Day Trip
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari   bellezza e comfort
            -13 ore di macchina o autobus da Bangkok a Phuket.
            -Southern Bus Terminal Tel_ 0 2435 1199
            www.transport.co.th
            -In aereo, 1 ora e 30 min. da Bangkok con le Thai Airways.
            Thai Airways International  Tel: 0 2628 2000
            www.thaiairways.com
            -1 ora e 20 min. con Phuket Air.
            Phuket Air  Tel: 0 2679 8999
            www.phuketairlines.com
            I dive operators organizzano i trasferimenti tra l’aeroporto e gli hotel
            di Phuket
.
Contatti          TAT Southern Office: Region 4
            Tel: 0 7621 1036, 0 7621 2213, 0 7621 7138
            www.tourismthailand.org
 
Phuket, la perla del Mare delle  Andamane, è un’isola dove viaggiatori di tutto il mondo vorrebbero andare almeno una volta. Phuket ha tutto ed i suoi luoghi per le immersioni possono essere raggiunti in modo così facile, veloce e conveniente che più di 300 000 sub vengono a Phuket ogni anno. Le immersioni possono molto facilmente combinarsi con altre attività.
L’isola di Racha e le rocce sottomarine intorno a Phuket sono ricche di octocoralli e gorgonie a ventaglio. A volte si possono incontrare più di 10 squali leopardo in un’unica immersione. I dive operators a Phuket garantiscono standard alti, e la nascita di un’associazione per le immersioni ha contribuito a promuovere attività eco-sostenibili.
 
Isole Similan
 
Bellezza          *****
Fauna***
Profondità     10-35 m
Visibilità         20-40 m
Durata           1-4 giorni
Periodo per le visite  solo da dicembre ad aprile
Costo 3000-4000Baht al giorno
Servizio          day trip, live-aboard
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina, in mare aperto e tra i delitti
Caratteristiche particolari   il più bel luogo per le immersioni in Thailandia
Come arrivare          -12 ore di macchina o autobus da Bangkok a Kuraburi, Phang-nga
            -Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199
            www.transport.co.th
            -in aereo, 1 ora e 30 min. da Bangkok a Phuket con le Thai Airways.
            Thai Airways International
            Tel: 0 2626 2000
            www.thaiairways.com
            I dive operators organizzano i trasferimenti tra l’aeroporto e gli hotel
            di  Phuket.
Contatti          TAT Southern Office: region 4
            Tel: 0 7621 1036, 0 7621 2213, 0 7621 7138
            www.tourismthailand.org
 
“Similan” vuol dire nove. Si riferisce alle nove isole che sono allineate da nord a sud a circa 70 km dalla terraferma. Acqua molto limpida dell’Oceano Indiano bagna queste isole di granito e, senza dubbio, dona loro le più belle spiagge ed attrazioni turistiche sottomarine della Thailandia.
L’ambiente marino è ben protetto dal parco nazionale. Il fascino degli octocoralli e delle gorgonie a ventaglio rende l’area uno tra i 10 luoghi per le immersioni più belli al mondo. Possiede anche la più grande varietà di vita marina.  Molte specie di pesci si trovano solo qui, e con più di 100 barche live-aboard convenienti pronte a servirti, nessuno può negare che questo arcipelago è una cosa a sé.
I più interessanti luoghi per le immersioni sono le rocce sottomarine come Shark Rock, dove si possono incontrare spesso gli squali dalla punta d’argento; questo posto permette anche una bella wall dive. Christmas Point è un altro luogo notevole, le cui grandi rocce ricoperte formano fenditure piene di bellissime gorgonie a ventaglio e octocoralli; è tutto un altro mondo. Per coloro che amano i grandi pesci la scelta migliore può essere Hin Pusar: le sue rocce sottomarine si trovano ad una profondità di 70 metri, ed è un luogo che ti mette veramente alla prova. Quelli che preferiscono invece qualcosa di più rilassante non dovrebbero perdersi gli octocoralli e le gorgonie a ventaglio a est di Eden e dell’Isola N. 5.
 
Intorno alle Isole Phi Phi 
 
Bellezza          ***
Fauna***
Profondità     10-25 m
Visibilità         10-30 m
Durata           1-2 giorni
Periodo per le visite  Tutto l’anno, anche se il migliore è da dicembre ad aprile
Costo  2500-400 Baht al giorno
Servizio          Resort Diving, day trip, e live-aboard
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina, in mare aperto, nelle grotte e tra i relitti
Caratteristiche particolari   isole calcaree sotto il mare
Come arrivare          -12 ore in macchina o autobus da Bangkok a Krabi.
            -Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199 www.transport.co.th
            -In aereo, 1 ora e 10 minuti, da Bangkok a Krabi con le Thai Airways.
            Thai Airways Inernational Tel 0 2628 2000 www.thaiairways.com
            40 min. da Bangkok con Phuket Air
            Phuket Air Tel: 0 2679 8999
            www.phuketairlines.com
            1 ora e 20 min. da Bangkok con PB Air
            PB Air   Tel: 0 2241 0220-5
            www.pbair.com
            Motoscafi da Phuket o Krabi a Phi Phi Islands sono in servizio più
            volte al giorno.
Contatti          Krabi Tourism Coordination Centre, Tel: 0 7562 2163
            TAT Southern Office: Region 4
            Tel: 0 7621 1036, 0 7621 2213, 0 7621 7138
            www.tourismthailand.org
 
Le isole Phi Phi sono fatte di calcare, materiale che crea una geografia molto bizzarra, resa famosa nel film “The Beach”. Le arrampicate sono un’attività apprezzata ma il mondo sotto le onde delle Phi Phi non è meno incantevole della terraferma. Ci si può immergere accanto alle scogliere e nelle grotte subacquee ed incontrare grandi e piccole creature marine come lo squalo leopardo, i pesci rana e il pesce pipa fantasma. I luoghi per le immersioni si possono trovare quasi ovunque intorno alle Phi Phi, e si possono facilmente raggiungere prendendo una barca dalla lunga coda da una località di mare. Gli animali che vivono sulla sabbia dominano alcuni posti; ad esempio a Ko Yoong, è piuttosto normale avvistare una dozzina di cavallucci marini in un’immersione. Se vuoi ancora più emozioni, il relitto del King Cruiser è uno dei più famosi dell’Oceano Indiano. E Ko Ha Yai è un luogo unico grazie alla bellezza delle grotte sottomarine e all’isola dalla strana forma.
 
Hin Muang – Hin Daeng
 
Bellezza          ****
Fauna****
Profondità     15-35 m
Visibilità         15-30 m
Durata           2-4 giorni
Periodo per le visite  Solo da dicembre ad aprile
Costo  3000-4000 Baht al giorno
Servizio          Live-aboard
Tipi di immersione    Diving in mare aperto e wall dive
Caratteristiche particolari   Ultimate South Andaman
Come arrivare          -12 ore di macchina o autobus da Bangkok a Krabi.
            .Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199 www.transport.co.th
            -In aereo, 1 ora e 10 min. da Bangkok a Krabi con le Thai Airways.
            Thai Airways International  Tel: 0 2628 2000
            www.thaiairways.com
            -40 min da Bangkok con Phuket Air.
            Phuket Air Tel: 0 2679 8999
            www.phuketairlines.com
            1 ora e 20 min. da Bangkok con PB Air
            PB Air Tel: 0 2241 0220-5
            www.pbair.com
            -Motoscafi da Phuket o Krabi a Phi Phi Islands sono in servizio più          volte al giorno.
Contatti          Krabi Tourism Coordination Centre
            Tel: 0 7562 2163
            TAT Southern Office: Region 4
            Tel: 0 7621 1036, 0 7621 2213, 0 7621 7138,
            www.tourismthailand.org
 
Nel mezzo del Mare delle Andamane ed a molti chilometri dalla terraferma ci sono due rocce adiacenti: “Muang” - Porpora - e “Daeng” - Rosso -, indicano i colori degli octocoralli che le adornano. Ci sono anche gorgonie a ventaglio, grandi coralli neri, pesci da minuscoli a enormi, come lo squalo balena, le mante e i grandi barracuda, mentre i piccoli sono animali rari come il granchio Arlecchino. Hin Muang – Hin Daeng è anche il più bel posto dove fare immersioni in parete in Thailandia. Arrivarci è problematico perché si deve prendere una barca live-aboard da Phuket; in ogni caso ogni persona che viene qui ritiene che ne valga la pena. Il posto è rappresentativo del Mare delle Andamane, e vi si può vedere tutto. Questo è anche il luogo migliore per le immersioni nel sud delle Andamane , tra i più magnifici nel Tha-le Thai.
 
Adang - Rawee
 
Bellezza          ****
Fauna***
Profondità     5-35 m
Visibilità         15-30 m
Durata           4 giorni
Periodo per le visite  Solo da dicembre ad aprile
Costo  3000-4000 Baht al giorno
Servizio          Live-aboard
Tipi di immersione    Diving nella barriera corallina e in mare aperto
Caratteristiche particolari   Il segreto di Tha-le Thai
Come arrivare          -14 ore di macchina o autobus da Bangkok a Satun.
            .Southern Bus Terminal
            Tel: 0 2435 1199 www.transport.co.th
            -In aereo, 1 ora e 30 minuti da Bangkok a Hat Yai, Songkhla con le Thai Airways.        
            Thai Airways International Tel: 0 2628 2000
            www.thaiairways.com
Contatti          TAT 0 7423 1055, 0 7423 8518, 0 7424 3747
            www.tourismthailand.org
 
Nella punta più a sud della Thailandia si trovano remoti luoghi per le immersioni che poche persone hanno visitato. La bellezza e la varietà del mondo sottomarino qui non è tuttavia inferiore ad altre. Questo è uno dei quattro siti più vari nel Tha-le Thai, paragonabile solo alle Isole Surin e Similan. Adang – Rawee ha inoltre la fortuna di possedere molte spiagge, alcune delle quali non hanno visto traccia di esseri umani per anni. È anche un interessante luogo storico sia per gli “Zingari del mare”, che considerano il  mare come la loro casa, che per i leggendari pirati del Tarutao, sconfitti definitivamente dalle truppe britanniche nel 1947.
 
Eight-Mile Rock è il miglior luogo per le immersioni dell’area. A parte gli octocoralli e i grandi banchi di pesci, gli squali balena e le mante passano spesso di là. Se la corrente qui è troppo forte, puoi immergerti a Jabang, mentre si possono osservare octocoralli nelle acque alte solo 5  metri, e se la visibilità è chiara e illuminata dal sole, un vivido paradiso subacqueo ti apparirà in tutto il suo splendore.
 
 
Immergiti in sicurezza
Anche se Tha-le Thai è all’avanguardia per la sua rete di sicurezza nel campo delle immersioni, si possono comunque verificare degli incidenti. Questi suggerimenti ti aiuteranno a fare immersioni in sicurezza e tranquillamente.
-Controlla sempre il TAT e le licenze per le immersioni dell’operatore.
-Rivedi le tue conoscenze sull’attività subacquea e informati sui luoghi che visiterai.
-Controlla le condizioni del tempo in anticipo con gli operatori oppure da solo su siti come www.cnn.com
-Considera sia la stagione sia il tuo livello di abilità di immersione quando progetti il tuo viaggio.
-Segui rigorosamente le istruzioni delle guide di immersione.
-Sii consapevole dei tuoi limiti fisici  e della tua esperienza.
-Non dimenticare di informare la guida di ogni sintomo anormale.
 
Salviamo Tha-le Thai
Tha-le Thai è un tesoro naturale che non appartiene solo al popolo thailandese, ma al mondo intero. Prendersi cura di esso potrà preservare un ecosistema unico, importante sia per l’Oceano Pacifico che per l’Oceano Indiano. Questo significa proteggere gli habitat di più di 250 specie di coralli, 800 specie di pesci, e migliaia  di altre forme di vita marina, e permettere loro di vivere e riprodursi è una risorsa anche per i nostri figli. Seguendo queste linee guida si contribuisce a preservare uno dei mari più belli.
-Quasi tutti i luoghi per le immersioni si trovano all’interno di parchi nazionali. La raccolta o l’uccisione della vita marina è in ogni caso illegale senza il permesso del governo thailandese. Infrangere la legge può comportare l’arresto e/o una multa pesante.
-Le somme ricavate dalla tassa per l’entrata al parco e per lo Scuba diving sono usate per proteggere le risorse marine della Thailandia attraverso la collocazione di boe d’ormeggio, ricerche, ecc…
-Fare immersioni in modo corretto significa non toccare niente, né i coralli, né le gorgonie, né animali di qualunque forma o dimensione. Ammirali solo con gli occhi. Questo è necessario se vogliamo salvaguardare tanta bellezza per sempre.
-Non contribuire alla distruzione degli animali marini come lo squalo o i pesci della barriera corallina. Non comprare souvenir fatti con animali rari come tartarughe di mare, coralli e gorgonie.
-Segui scrupolosamente le istruzioni degli ufficiali del parco nazionale. Informali se vedi qualcosa fuori posto.
 
 
Link ai dive operators
 
http://www.talaythai.com                                                     Informazioni sul Tha-le Thai
http://www.planet-scuba.net                                                 Placet scuba Dive operator
http://www.divemaster.net                Dive Master Dive Operator  
http://www.canaba.co.th                   Resort diving a Chumphon
http://www.bigbluediving.com          Big Blue Diving
http://www.marineproject.com          Marine Project - Centro di immersioni           
                        giapponese
http://www.siamdivers.com               Siam Dive ‘n sail
http://www.oceandiversphuket.com  Ocean Divers Phuket
http://seaworld-phuket.com               Sea World Dive Team Phuket
http://www.genesis1phuket.com       Genesis Dive Operator
http://www.pattayadiving.com          Pattaya Diving
http://www.fantasea.net                    Sub Fantasea
http://www.sunrise-divers.com          Immersioni a Phuket
http://www.xsitediving.com              Xsitediving and travelling
http://www.philkade              Aquamarine Divers
http://www.asia-diving.com              Asia Diving
http://www.kohtaodive.com              Ko Tao Dive
http://www.dive-careers-thailnad.com          Ko Tao Dive
http://www.divevalue.com                Dive Value
http://www.xplorers.co.th                  Immersioni con Real X’plorers
http://www.dumnam.com                  Dumnam-Diving
http://www.freedomdive.com           Freedom Dive
http://www.hightidediving.com        High Tide Diving
http://www.offsprayleisure.com        Offspray Leisure
http://www.pandadumnam.com        Panda Dumnam Diving